Carciofi fritti con Maionese all'Arancia

 
Un classico della cucina italiana ...
Ma anche un ricordo d'infanzia,
 preparato dalle preziose mani di mia madre
che fatemelo dire ... in cucina è il top!
La mamma è sempre la mamma, chiedetelo ad ogni figlia/o ;)
C'è da dire che la figlia ha fatto tesoro dei suoi preziosi consigli,
che oggi ha trasformato in amore e passione per la cucina...
ecco perché vi propongo questa ricetta
ma ... a modo mio...
come è classico di una figlia no? ;)
 
 
Ingredienti
 
carciofi
farina di riso q.b
acqua q.b
1 uovo
sale
-
Maionese
Scorza d'arancia.
 
Procedimento
 
Mia madre li prepara tutt'oggi con la santa pazienza,
passandoli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto,
 e infine nel pangrattato.
 Io invece rappresento la cucina "nuova"
quella più veloce, di una vita dove oggi
tornando a casa non trovo più i carciofi
belli e pronti in tavola... ma devo farmeli da sola
ogni volta che ne ho voglia,
e oltretutto ottimizzando spesso i tempi
per riuscire a conciliare tante cose da fare.
Dunque prendo i carciofi, li pulisco e li taglio
non troppo grandi e nemmeno troppo piccoli
e li lascio in acqua e limone per non farli annerire
 intanto che procedo con la preparazione.
Prendo una ciotola e aggiungo un uovo intero,
unisco la mia preziosa farina di riso
e la mescolo all'uovo con un pizzico di sale
e aggiungo acqua quanto basta
per creare una lega dalla consistenza coprente.
Mi preparo una griglia per metterli a sgocciolare
dopo che li ho passati nella lega
e procedo così fino a quando non li finisco tutti.
Per ultimo li passo nel pangrattato.
Quando ho tempo li lascio in frigo per un oretta
e poi li friggo per immersione in olio di girasole .
Li ho accompagnati da una maionese
aromatizzata con scorza d'arancia.
Regolatevi ad occhio
a secondo di quanto la volete aromatizzare...
la mescolo in un contenitore
e poi la verso nelle ciotoline vicino ai carciofi.
Vi garantisco che mangio questi carciofi
se pur preparati in maniera diversa
da quelli della mia mamma,
con la stessa gioia di quando ero bambina.
Con questo procedimento otterrete
una frittura asciutta e leggera
E la maionese profumata all'arancia
dà quel tocco in più che ci sta benissimo.
Provare per credere!
 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Febbraio 2016
 
 
 
Buoni carciofi a tutti
 
Simona
 
 

 
 

0 commenti:

Posta un commento

 

#tuttoilbuonosenzaglutine Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang