Frollini all'Arancia&Cioccolato

Per augurare un dolce Buongiorno
cosa c'è di meglio che preparare dei biscotti
con le proprie mani?
Se poi ad ogni morso ritrovi i sapori
della tua bella Sicilia è ancora meglio !
Il connubio arancia e cioccolato, è inutile ...
mi fa impazzire!
 

Per le mie ricette a base di pasta frolla
ho adottato quella proposta nel
Ricettario goloso per celiaci 
 di Emanuela Ghinazzi
ed Olga Botta
attuale autrice del blog
Un cuore di farina senza glutine
Anche se nel tempo l'ho variata
in base all'utilizzo che devo farne.
 
Ingredienti
 
300 gr  Mix per Dolci
150 gr zucchero
160 gr burro freddo
2 uova
scorza di un'arancia
un cucchiaino di pasta di vaniglia
un cucchiaino raso di lievito per dolci
( certificato )

un pizzico di sale
 
Procedimento
 
Unite tutti gli ingredienti secchi
e aggiungete la scorza d'arancia ,
il burro freddo tagliato a tocchetti ,
le uova, la pasta di vaniglia
e procedete a formare l'impasto
cercando di non  lavorarlo troppo.
Avvolgete l'impasto in pellicola e mettetela
in frigorifero a riposare almeno un'ora.
Riprendete la frolla, stendetela non troppo sottile
e ricavate i vostri biscotti ...
Disponeteli su una placca da forno
e infornateli fino a cottura ultimata.
Fateli raffreddare su una gratella ...
... Intanto sciogliete
 100 gr di cioccolato fondente al 70%
e 30 gr di cioccolato al latte .
E procedete a decorare i vostri biscotti
secondo la vostra fantasia!
 

potete anche spolverizzarli soltanto
con dello zucchero vanigliato
e saranno squisiti per accompagnare
una classica colazione,
con marmellata e succo d'arancia,
proprio come ho fatto io.
 
 
Sono Buonissimi!
 
con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Febbraio
 
Buoni frollini a tutti
 
Simona
 
 
 
 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

 

#tuttoilbuonosenzaglutine Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang